CAMPI ESTIVI AL CENTRO MADRE TERRA
E…STATE CON NOI TRA NATURA E CAVALLI!
Durante il periodo estivo vengono organizzate le Settimane Verdi per i bambini che amano la natura, gli animali e la vita all’aria aperta.
Durante le giornate vengono proposte attività equestri, naturalistiche ed artistiche.
Queste iniziative sono state organizzata su richiesta dei genitori che, lavorando, hanno necessità di trovare un posto sicuro dove poter lasciare i figli durante i mesi estivi.
I bambini vengono sorvegliati costantemente dagli educatori e vengono proposte ogni giorno attività naturalistiche ed agricole che fanno scoprire ai ragazzi princìpi e tradizioni contadine spesso oggi dimenticate.
Si cerca di promuovere la creatività di ogni bambino proponendo piccoli lavoretti manuali, ascolto di musica, lettura di storie, ecc.
PROGRAMMA SETTIMANALE:
Dal lunedì al venerdì i bambini saranno impegnati nell’arco della giornata in attività che riguardano la vita del maneggio, la conoscenza della campagna, l’esplorazione dell’ambiente…, in modo da ricevere stimoli sempre diversi e significativi, pur mantenendo un clima giocoso e rilassato.
- Lunedì:
Benvenuti! accoglienza dei bambini, giochi di conoscenza; presentazione delle attività settimanali; conoscenza del luogo che ci ospita e dei diversi ambienti che lo compongono: stalla, ricoveri per gli animali…
- Martedì:
Gli animali della fattoria, conosciamo da vicino gli animali della fattoria, le loro abitudini e comportamenti particolari; costruiamo un ricovero per le galline e le casette per gli uccelli; le api e i loro prodotti.
- Mercoledì:
Alla scoperta dell’ambiente che ci circonda passeggiata nella campagna per conoscere i diversi tipi di piante e i loro possibili utilizzi; cerchiamo le tracce degli animali selvatici che vivono qui utilizzando anche lenti e retini; l’importanza della siepe; la biodiversità e la salvaguardia dell’ambiente naturale.
- Giovedì:
Giochiamo a… come giocavano e si divertivano i bambini di un tempo; alla ricerca di materiali naturali per costruire giocattoli e sfidarci in gare di abilità; vita contadina,tradizioni e storie di un tempo.
- Venerdì:
Tutti all’opera!.. Rimbocchiamoci le maniche per preparare il pane da cuocere nel forno a legna; raccolta di frutti e prodotti dell’orto per preparare marmellate e realizzare altre gustose ricette.
Il programma potrà subire modifiche in caso di maltempo o per venire incontro a specifiche richieste e curiosità dei bambini.
Dato il tipo di attività svolte, si consiglia un abbigliamento sportivo e adatto all’aperto.
Attività di laboratorio
- Dal mais al cavallo: alimentiamo il cavallo.
- Addestramento del cavallo.
- Lavoro in scuderia: pulizie box, paddock, etc.
- La monta a cavallo nei diversi tipi: inglese/monta western/volteggio, etc.
- Disegni tridimensionali.
- Disegni del cavallo, la sua struttura.
Gli animali della fattoria: visitare per conoscere, conoscere per amare.
Dall’uovo al biscotto: impariamo a fare i biscotti.
Con le mani in pasta: le tagliatelle, “Che buone!!”
Piccoli panettieri crescono: prepariamo il pane.
Natura in musica: utilizziamo oggetti raccolti in campagna e li “suoniamo”
Settimane verdi – Iniziativa rivolta prevalentemente a bambini dai 5 ai 14 anni.
Per maggiori Informazioni