Chi siamo

Il Centro Equestre “MADRE TERRA” è una Associazione Sportiva Dilettantistica che nasce per dare la possibilità a chiunque di entrare nel mondo dell’equitazione imparando a conoscere l’animale domestico più antico dell’umanità “Il Cavallo”.

L’Associazione ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva equestre come mezzo di formazione psicofisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività equestre e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica dell’equitazione; e, a tal fine, può partecipare a gare, tornei, campionati; può inoltre indire manifestazioni e gare;  istituire corsi interni di formazione e di addestramento; realizzare ogni iniziativa utile alla diffusione ed alla pratica dello sport equestre; svolgere attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nello svolgimento della pratica dello sport equestre.

L’associazione può promuovere l’impiego del tempo libero attraverso iniziative di turismo ambientale, sportivo, culturale e ludico-ricreativo.

Il centro è affiliato alla FITETREC-ANTE, e si avvale di istruttori di elevata esperienza e professionalità.

Presso il Centro Equestre “Madre Terra”  è possibile seguire corsi di tutti i livelli, dai principianti all’agonismo.

Il contatto con gli animali e con la natura da sempre crea le fondamenta per un ottimo sviluppo psicomotorio ed un buon controllo delle emozioni soprattutto nei soggetti in età evolutiva.

 L’equiturismo rappresenta così il punto di partenza di un progetto di eccellenza che ha lo scopo di promuovere il territorio, il turismo, l’enogastronomia attraverso un programma di attività ,in cui vengono esaltate le peculiarità del territorio e gli aspetti turistici e didattici dell’ equitazione.

Il Centro equestre “Madre Terra” rappresenta il luogo ideale per chi vuole conoscere da vicino il territorio della Valle Dell’Irno e la natura che lo circonda. Il centro equestre è consigliabile a tutti, senza limiti di età, ed è particolarmente rivolto ai bambini e ragazzi, che impareranno non solo a cavalcare ma soprattutto ad amare e rispettare gli animali e la natura.